Chi sono
Classe 1986, dopo gli studi classici a Catania, mi laureo a pieni voti in architettura al Politecnico di Milano e conseguo un master in museografia intitolato “Progettazione Strategica e Gestione Innovativa del patrimonio archeologico” con una tesi sul riallestimento di 12 sale del Museo Gregoriano Etrusco presso i Musei Vaticani in Roma.
Dal 2012 ho diviso la mia attività lavorativa in due rami diversi: l’architettura e la scenografia.
Il metodo progettuale e il fine ultimo di entrambi - ovvero la bellezza - rendono questi due ambiti molto più simili di quanto si possa immaginare.
Mi sono dedicato quindi al design di interni, prevalemente in ambito residenziale, e a quello del verde, mia altra grande passione.
Dal 2015 collaboro con lo studio di progettazione G. F. Brambilla e con la società di costruzioni “Abitare nel verde e nel sole” specializzati in nuove costruzioni residenziali in classe A+ e NZEB.
A seguito della partecipazione al corso di formazione “Design per il Teatro - Scenografia e costumi” presso l’Alta Scuola di Formazione del Politecnico di Milano, ho lavorato al fianco di diversi registi (Davide Garattini Raimondi, Igor Pison, Victor Garcia Sierra, Oscar Cecchi, Andrea Binetti, Adriano Tallarini) per i quali ho firmato le scenografie e le luci per opere liriche, operette, prosa e musical, lavorando in Italia e all’estero (La Fenice, Opéra Royal de Wallonie, Jerusalem Opera, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, Teatro Comunale di Piacenza, Teatro Comunale di Sassari, Teatro dell’Unione di Viterbo, Teatro Comunale di Asti, Teatro delle Vigne di Lodi, Festival della Valle d’Itria, Luglio Musicale Trapanese, Sarzana Opera Festival, Zamora Little Opera, Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia …).
Nel 2018 e nel 2019 ho lavorato al fianco di Katia Ricciarelli per le produzioni di apertura del Teatro Verdi di Trieste (I Puritani, Turandot e Aida).
Nel 2020 ho firmato le luci di "Bia. Un passo nuovo, una parola propria” lo spettacolo ideato da ToTeam vincitore del concorso Macerata Opera 4.0 bandito dal Macerata Opera Festival.
Nel 2022 ha firmato scene e luci di “Lakmè” per l’apertura di stagione dell’Opéra Royal de Wallonie di Liegi.
Da marzo 2021 a giugno 2023 sono stato Direttore degli Allestimenti Scenici presso il Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste e da gennaio 2024 sono direttore degli Allestimenti Scenici del Piccolo Opera Festival del Friuli Venezia Giulia.
Insegno “Tecniche degli allestimenti scenici”, "Storia della scenografia” e “Illuminotecnica” al GO! BORDERLESS OPERA LAB e presso scuole e accademie di teatro in tutta Italia.
Alla carriera di architetto affianco anche quella di giornalista pubblicista, diventando, nel 2016, l’editore e il direttore delle testate online Central Palc (centralpalc.com) e Musical! (rivistamusical.com).